La società S.E.L.C. srl viene fondata nel 1962 nella storica sede in Valpantena, via Castelli 7 a Lugo di Grezzana (Verona), tuttora unità produttiva dell’Azienda.
Dalle cave di proprietà, in sotterraneo e a cielo aperto, situate nei comuni di Grezzana e Negrar, in provincia di Verona, S.E.L.C. srl estrae carbonato di calcio caratterizzato da un elevato grado di bianco: una materia prima insostituibile in numerose applicazioni industriali.
Con una produzione annua di circa 100.000 tonnellate, recentemente incrementata grazie a nuove autorizzazioni che ne garantiscono una futura autonomia estrattiva, S.E.L.C. srl è la più grande azienda produttrice del Veneto di BIANCO VERONA e vera pietra miliare dell’attività estrattiva in Valpantena.
Il materiale estratto viene trasportato ad un frantoio primario per la frammentazione iniziale e successivamente, mediante una rete di tubazioni in ferro, convogliato per caduta a fondo valle, presso la sede produttiva.
Qui un nastro trasportatore convoglia il materiale ad un primo mulino che lo trasforma in una graniglia di pezzatura omogenea non superiore a 8 mm. Stoccato in appositi silos, il prodotto così ottenuto va ad alimentare i vari mulini che, con un’ulteriore macinazione, forniscono una “polvere” di carbonato, in parte ulteriormente lavorata da mulini separatori per ottenere granulometrie più fini (30 – 40 micron).
I vari prodotti, suddivisi per colore e grana, vengono infine stoccati in silos, pronti per essere commercializzati allo stato sfuso, caricati su autocisterne, oppure imballati in sacchi carta o big bag.
![Selc-Azienda](http://www.selcvr.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/Selc-Azienda.jpg)
Produzione Annua